Come avere un giardino ben tenuto e fiorito in tutte le stagioni!
Il giardino è un po’ come lo “specchio” dell’anima, uno spazio in cui poter esternare i propri sentimenti e dar vita alle proprie emozioni.
La scelta delle piante e il colore dei fiori è dettata dal gusto personale che si orienta naturalmente, anche in base alla grandezza e alle condizioni in cui si presenta il giardino.
Il tuo “angolo” verde non deve essere un asettico luogo nel quale inserire, in modo casuale, delle piante o degli arbusti, è piacevole considerare il proprio giardino come una tela, che va dipinta e colorata periodicamente, un vero e proprio “tableau vivant” come direbbero i francesi.
Un bravo giardiniere si dedica anima e corpo nel realizzare e curare costantemente il suo giardino. Un bel cortile fiorito deve essere mantenuto in buone condizioni durante tutte le stagioni dell’anno e non solo nel periodo primaverile.
La cura e il mantenimento costante del proprio angolo verde, sono aspetti da tenere in considerazione se si desidera avere un bel giardino in tutti i mesi dell’anno.
Design perfetto in tutte le stagioni
Le piante non sono tutte uguali, come ogni altro essere vivente, hanno bisogno di determinate condizioni per sopravvivere.
Il clima e il tipo di terreno sono elementi fondamentali per mantenerle in vita.
In natura ci sono fondamentalmente due tipologie di piante: perenni e stagionali.
Le prime mantengono le loro foglie e i loro fiori intatti per tutto l’anno, le seconde invece fioriscono soltanto in alcuni periodi. Questo è uno dei motivi per il quale è importante cambiare l’aspetto del giardino nel corso dei mesi, infatti piante che offrono un’ottima fioritura nella stagione primaverile, come per esempio il Glicine, perdono il loro fascino nei periodi più freddi.
Oltre che per una questione di fioritura, cambiare il look del tuo giardino è anche una questione di estetica. Col passare del tempo il giardino diventa monotono e a lungo andare può annoiare. Seguire l’alternarsi delle stagioni anche all’interno del proprio giardino può essere un’esperienza stimolante.
Rincorrere la primavera con i colori delle rose o assecondare l’arrivo dell’inverno con piante che richiamano i colori e le forme autunnali e per rinnovare l’aspetto al tuo giardino.
Idee per un giardino primaverile
La primavera è la stagione nella quale la natura mostra il suo lato migliore, un’esplosione di fiori e colori che con l’aiuto del sole contribuiscono a favorire il buonumore tra la gente.
La primavera offre una vasta gamma tra piante e arbusti, dalle forme e dai colori differenti.
Le tue scelte devono sempre essere legate al tipo di giardino che devi decorare. Lo spazio a disposizione è fondamentale per la scelta della dimensione degli arbusti, inoltre la pessima qualità del terreno e la scarsa esposizione al sole, possono pregiudicare il benessere della pianta.
Dopo aver preso in considerazione le condizioni fisiche del tuo giardino, inizia il divertimento!
La primavera è la stagione della fioritura, dunque la natura ti mette a disposizione una scelta infinita di colori e forme diverse.
Non basta soltanto lasciarsi guidare dal proprio istinto e aggiungere un pizzico di buon gusto, se vogliamo avere un risultato professionale bisogna affidarsi ad esperti paesaggisti.
Una pianta stagionale molto vivace è l’Azalea, i suoi fiori si presentano a forma di grappoli dai colori vivaci come il magenta, il bianco, il rosso e il rosa, qualche variante ha il fiore bicolore. Se vuoi inserire una decorazione particolare, il Glicine è un’ottima soluzione, è una pianta ornamentale rampicante che dà un tocco di colore all’ambiente. Se il giardino è capiente puoi optare per un albero di Ciliegio selvatico o di Biancospino, con i loro fiori dal colore delicato garantiscono eleganza al giardino. La primavera è anche la stagione delle Rose che oltre ad avere un bell’effetto estetico e un buon profumo, hanno proprietà medicinali.
Il giardino d’inverno
In molti pensano che nella stagione più fredda dell’anno non ci siano fiori o piante ornamentali.
Ma non è così, la natura splende anche sotto la neve!
Molte piante fioriscono solo nei mesi più freddi, basti pensare al Rododendro, conosciuta anche come “rosa delle alpi” che resiste a freddi inverni.
Il Ciclamino è una pianta stagionale con colori diversi, con una giusta esposizione solare, e darà il meglio di sé anche sotto la pioggia.
Il Cactus di Natale valida alternativa alla più nota Stella, se ben curato garantisce fioriture invernali anche per anni.
Dunque piante dai colori caldi come il rosso, il crema, il rosa e persino lavanda dei Cavoli Ornamentali, per avere un giardino impeccabile anche in inverno.
Una pianta che può decorare il tuo giardino senza richiedere troppe cure è la Rosa di Natale, i suoi fiori sbocciano in prossimità delle festività natalizie, con colori che vanno dal bianco, rosa fino al porpora.
Un delizioso albero dalla fioritura stagionale è il Pittosporum Tobira con la sua chioma ad ombrello sarà il protagonista del vostro giardino e darà un tocco rustico e profumato all’ambiente.
Piante aromatiche in estate
Un giardino ben organizzato, oltre ad avere un aspetto gradevole deve anche emanare un buon profumo.
Passeggiare all’interno del giardino sarà un vero toccasana per l’anima, un coinvolgimento totale dei sensi.
Le piante che sprigionano deliziosi profumi in estate sono la Lavanda e la Citronella che contribuiscono ad allontanare zanzare e pulci.
Piante profumate e ottime per insaporire i piatti estivi sono: Basilico, Menta, Timo e Rosmarino.
Per l’autunno, alberi in giardino
La magia delle foglie che cadono, i colori tipici dell’autunno che tingono il giardino, è uno spettacolo da non perdere.
Se lo spazio del giardino consente, si possono inserire alberi che possono arrivare fino a 4/5 metri d’altezza, dalla particolare bellezza, come l’Evonimus alatus o l’Acer palmatum, che in questa stagione si presentano con foglie gialle e rosse.
Un’alternativa agli alberi è una pianta stagionale come l’Edera Decorativa, con bacche di color rosso o la Viola del Pensiero.