Le meravigliose rose e la scelta del colore perfetto per ogni situazione


La natura ci ha donato una moltitudine di fiori, dalle tipologie e dai colori più vari. Ma tra tutti, la rosa è la regina: amata sin dai tempi antichi non solo per la sua bellezza e per il suo inebriante profumo, ma anche per le sue proprietà officinali e cosmetiche.

significato colori rose

La rosa: una bellezza leggendaria

La rosa appartiene alla famiglia delle rosacee e se in origine si potevano contare circa 150 specie, le tecniche di ibridazione sviluppatesi negli anni ci hanno regalato varietà che superano i 2000 esemplari.


Le prime foglie fossili di rosa risalgono a circa 4 milioni di anni fa. Da allora questo elegante fiore, originario dell’Europa e dell’Asia, ha affascinato molti popoli antichi, a partire dai greci.

Le sacerdotesse indossavano ghirlande di rose bianche e camminavano leggiadre su tappeti di rose. Ed è proprio al popolo ellenico che è legata la più romantica delle leggende legate a questo fiore: si narra di Adone che, gravemente ferito da un cinghiale, fu invano soccorso dall’amata Afrodite, che nell’andare incontro a lui si ferì con dei rovi. Dal sangue della dea spuntarono le rose. Zeus, impietosito da tanta sofferenza, consentì ad Adone di trascorrere solo quattro mesi nel mondo dei morti. Da questo mito nacque il significato che ancora oggi porta con sè la rosa rossa, cioè fedeltà e amore.

Lo stesso Egitto utilizzava la rosa e i suoi oli per onorare Iside, senza dimenticare la leggenda secondo la quale Cleopatra passeggiava su un tappeto di rose nella sua dimora.

La rosa era molto amata anche in Cina, dove pare Confucio avesse una biblioteca con circa seicento libri dedicati alla coltivazione di questo fiore, e nella Roma repubblicana dove si donava una corona di rose come supremo riconoscimento militare.

Le principali varietà e cenni di coltivazione

La rosa è costituita da un fusto eretto ricco di spine, dal quale si dipanano numerosi rametti: forse proprio per la presenza di questi aculei un fiore così romantico è stato dichiarato nel Medioevo “il fiore delle streghe”, in quanto le spine venivano viste come strumento del male.


Le foglie sono generalmente di un colore verde scuro o brune, hanno i bordi seghettati e talvolta sono ricoperte di una peluria che le rende piacevolmente vellutate.


Le rose che trovi in commercio sono le Ibridi di Tea, caratterizzate dalla presenza di un singolo grande fiore: in natura però esistono numerose specie di piante i cui fiori crescono a formare quasi un bouquet.

Vi sono infatti almeno 6 categorie in cui possono essere classificate le rose: le rose botaniche, spontanee e resistenti, tra le quali vi sono la rosa gallica e la rosa canina; le rose antiche, ibridi di quelle botaniche tra le quali la rosa damascena dai rossi fiori a coppa; le comuni Ibridi Tea; le rose rampicanti; le rose in miniatura, nate dalla fusione delle Ibridi di Tea e le chinensis minima; rose a cespugli, ibridi tra quelle antiche e botaniche, hanno fiori grandi e assai profumati.

 

La rosa fiorisce in primavera, generalmente nel mese di maggio: se desideri coltivare una rosa puoi facilmente piantarla in autunno, quando il terreno racchiude ancora i tepori estivi.

In caso di coltivazione in vaso, è possibile piantarla in ogni stagione, evitando i periodi di freddo intenso: l’unica accortezza è provvedere affinché il terreno sia sempre ben drenato e ricco di sostanze organiche. La rosa ama l’ambiente areato e il sole, ma non la luce diretta e le correnti.

Per mantenere la pianta sempre florida e rigogliosa, è importante la potatura invernale, durante la quale si eliminano i fiori e le foglie secche: è importante però che il taglio venga fatto sempre obliquo e sopra la gemma.

Colore delle rose, eccone il significato...

Se vuoi mandare un messaggio ad una persona, puoi farlo proprio regalando una rosa.
Moltissimi sono i colori delle rose, ognuno con un significato più o meno recondito.
Eccoti una guida per fare la scelta perfetta con i colori principali:

rosa rossa• rosa rossa: che sia rosso fuoco o bordeaux, dichiara il tuo amore eterno regalando una rosa di questo colore, che simboleggia da sempre un amore più forte di tutto, anche delle spine. Assieme alle rose gialle, esprimerete un messaggio di solidarietà.

rosa bianca

• rosa bianca: è il simbolo della purezza, dell’umiltà e dell’innocenza, tanto che è stata la prima ad essere coltivata nei monasteri in quanto ad essa veniva associata la Vergine Maria. Un bouquet di rose bianche e rosse simboleggia unità.

rosa rosa• rosa rosa: se vuoi comunicare ad una persona quanto questa sia raffinata ed elegante, regala un mazzo di rose rosa in quanto tanta è l’ammirazione e l’amicizia che le trasmetterai. La sua tonalità più accesa, quasi fucsia, significa gratitudine.

rosa viola• rosa viola: che siano lilla, lavanda o viola scuro, i fiori di questo colore sorprendono e stupiscono tanto da significare regalità, incanto, ma anche una certa abbondanza. Nella variante lilla simboleggia colpo di fulmine.

rosa gialla• rosa gialla: comunemente chi regala una rosa di questo colore vuole esprimere gelosia, ma l’altro significato di questo colore così solare è legato all’amicizia, alla felicità e, se si considera che è uno dei colori sacri del buddismo, alla pace e alla saggezza.

rosa arancione

• rosa arancione: questo colore simboleggia l’attrazione nei confronti di una persona, al suo fascino e al desiderio.

rosa nera

• rosa nera: non esiste in natura e spesso è utilizzata in occasioni come Halloween. Attento a regalarla, in quanto trasmette sofferenza e addio. Se però regalate un mazzo di rose nere e gialle, allora trasmetterete un messaggio di rinascita.

rosa blu

• rosa blu: anche questa rosa non è un’invenzione della natura, ma nonostante tutto viene regalata come simbolo di mistero ed ambiguità. Ma ricordando il sangue reale, può significare anche regalità e importanza.

rosa verde

• rosa verde: è il colore di Madre Natura e simboleggia l’armonia e la fertilità.