Skip to content

Progettazione e Realizzazione giardini Verona

Licheni e muri stabilizzati Verona

Sempre più di frequente si vedono sorgere pareti verdi e muri stabilizzati tra le abitazioni moderne.

Questi elementi sono costituiti interamente da piante di bassa-media crescita, che possono essere impiegate per rivestire i muri di casa.

Sin dai tempi antichi determinate piante venivano lasciate crescere sulla sommità delle case, oggigiorno invece vengono sistemate e coltivate verticalmente.

Architetti e designers utilizzano questo nuovo modo di arredare per creare ambienti
mai riprodotti prima all’interno di una stanza dando spazio alla natura.
.

pareti con licheni

La natura sulle pareti: licheni, muschi e verde stabilizzato

Le pareti di licheni, muschi e verde stabilizzato sono un rivestimento d’arredo originale, sono costituiti da un supporto piano in materiale plastico su cui vengono installati i licheni, i muschi o le essenze verdi stabilizzate .

Non necessitano di acqua, ma solamente di un’umidità che non scenda al di sotto del 40%.

Il supporto piano viene collocato verticalmente a ridosso di una parete secondo moduli prestabiliti o sagome personalizzate. Puoi rivestire qualsiasi zona interna della Tua abitazione a partire da una parete vuota da valorizzare oppure in base ai Tuoi desideri, ad esempio creando un passaggio verde tra due stanze.

Molto apprezzata è la parete di lichene stabilizzato, un organismo trattato affinché abbia una consistenza tenera e un aspetto fresco. Esistono diverse specie con tinte particolari che possono essere combinate per creare un rivestimento personalizzato.

 

Tra le realizzazioni disponibili principali ci sono:

  • Pareti in lichene stabilizzato;
  • Pareti in muschio stabilizzato;
  • Pareti in verde stabilizzato.

Benessere delle pareti in verde stabilizzato

Disporre di una parete in verde stabilizzato significa portare la natura nella propria abitazione, mescolando due mondi che traggono reciproci vantaggi dalla convivenza.

Un rivestimento verde è fonte di benessere per chi lo osserva e per chi vive in quell’ambiente.

Bisogna pensare che non solo le piante che crescono in questi elementi verticali sono belle da vedere, ma forniscono un aiuto alla pulizia dell’aria e al miglioramento della qualità della vita.

Una parete verde crea un microclima specifico di cui puoi trarre vantaggio anche abitando in centro città. È un modo per portare i benefici della campagna e dell’aria aperta direttamente dentro il tuo appartamento.

Si crea un’atmosfera particolare che allontana i problemi della routine quotidiana e lascia spazio solamente ad un senso di pace.

Inoltre, puoi esprimere i tuoi desideri riguardo la scelta delle specie da installare, la forma del rivestimento e la eventuale composizione. Ciascun cliente è affiancato da personale specializzato in modo da assicurare un investimento utile e rispondere alle richieste fatte.

muri-vegetali

Attenta progettazione delle pareti in lichene stabilizzato

Una parete di licheni e muschi stabilizzati ha bisogno di un’attenta valutazione sotto il punto di vista strutturale e della fattibilità poiché devono sussistere determinati parametri che gli architetti e i designers valutano durante questa fase.

Dal momento che necessitano di un certo clima, bisogna esaminare in modo preciso la tipologia dell’abitazione, la disponibilità di spazio e il fattore estetico per garantire la piena soddisfazione sull’acquisto.

muri-verticali
muro-vegetale
Un servizio a 360 gradi

I servizi che ti offriamo non si limitano alla progettazione, ma continuano anche nelle successive fasi.

Oltre alla creazione dei pannelli personalizzati, c’è l’installazione vera e propria.

In seguito e su richiesta, è previsto un pacchetto di servizi utili nel mantenimento del muro stabilizzato, indipendentemente dall’ubicazione.

Scroll To Top