progettazione giardini e design del verde

Giardino Terapeutico
Progettazione

Per il tuo benessere psico-fisico

Un giardino per il
benessere e il relax

 

La vita contemporanea di chi abita in città è spesso caratterizzata da ritmi frenetici che inducono a un notevole stress, mentale e fisico.

Trovare delle oasi di pace, degli angoli tranquilli in cui potersi rilassare è diventato sempre più arduo: ma se possiedi un giardino godi di una fortuna davvero speciale. Il giardino, grande o piccolo che sia, rappresenta davvero una bolla felice in un mondo di caos.

Non c'è niente di più ritemprante che sedere, sul far della sera, in mezzo alle piante fiorite e ai cespugli chiacchierando amabilmente con amici e parenti. Anche prendersi cura della vegetazione è un passatempo piacevole, che aiuta a recuperare una manualità sempre meno esercitata nel mondo moderno e che offre la soddisfazione di prendersi cura di qualcosa e vederlo crescere.

Tutto questo ha un nome ben preciso: non si tratta solo di una generica sensazione di benessere, ma di una vera e propria cura dai malesseri contemporanei che è definita garden therapy.
Non sei solo Tu che ti senti meglio, quando trascorri un po' di tempo tra le Tue piantine: scienziati e medici esperti sono riusciti a dimostrare come la permanenza in un giardino sia di concreto giovamento a pazienti affetti da varie patologie e in generale a tutte le persone.

Quali sono i vantaggi che puoi trarre dal tuo giardino?

I benefici che derivano dal possedere un giardino sono molteplici.

Il primo e più immediato è quello di cui abbiamo già parlato ed è la possibilità di prendersi cura delle piante. Impiegare la mente e le proprie capacità in questa attività aiuta a diminuire i livelli di stress e a calmare le tensioni nervose accumulate nel corpo.


Bisogna poi considerare i molteplici stimoli sinestetici a cui il corpo umano viene sottoposto in un giardino. Stimolando i cinque sensi, piante e fiori aiutano anche a ritrovare sensazioni positive ormai perdute.

Ad esempio, in un giardino si possono applicare i principi della cromoterapia. Come ormai è noto da tempo, i colori possono influenzare l'umore degli esseri umani in modo molto preciso. I colori caldi, come il giallo o il rosso, servono ad infondere energia e vigore; i colori freddi, come il blu e il viola, trasmettono una sensazione di pace e tranquillità.

Anche l'udito viene fortemente stimolato da un giardino ben costruito, in cui magari ci sia anche una piccola fonte d'acqua e in cui cinguettano sempre gli uccellini e il vento stormisce tra le fronde.

Il tatto non è meno importante e viene esercitato dalle diverse superfici che hanno le foglie (rugose, lisce, vellutate, zigrinate).

L'odorato è forse il senso che più degli altri viene sottoposto a molteplici sollecitazioni: anche l'aromaterapia è un tipo di cura ampiamente riconosciuto dalla comunità scientifica.

Infine, non bisogna trascurare il gusto, perché molte piante sono commestibili.

relax giardino
bambino giardino

Come deve essere fatto un giardino terapeutico?

ginnastico giardino
officina del verde
Puoi facilmente intuire come un giardino che offra tutte queste sensazioni benefiche debba essere costruito secondo criteri ben precisi.

La professionalità al primo posto

Esistono figure professionali che si sono specializzate nell'architettura del verde, capaci non solo di scegliere le specie vegetali più adeguate tra tutte quelle che esistono, ma anche di selezionare i materiali più idonei. Gli arredi di un giardino sono di solito realizzati prevalentemente in legno. Nell'allestimento non si trascura mai di inserire alcuni spazi predefiniti: un angolo aromatico, un altro in cui venga collocata una fonte d'acqua e a volte anche uno in cui praticare barefooting, ovvero poter camminare scalzi in terra. Anche questo apporta notevoli benefici al benessere psico fisico delle persone.

Ogni pianta che si decide di inserire nel giardino ha un effetto diverso sull'umore e sul carattere delle persone. Sembra che le rose e il loro profumo siano particolarmente salutari per le donne, specie se in gravidanza, o durante il periodo mestruale. L'odore dei lillà stimola la concentrazione ed è di particolare aiuto agli studenti quando devono sostenere un esame.

Il modo in cui le piante vengono disposte lungo aiuole e percorsi deve a sua volta essere studiato nei minimi dettagli al fine di comunicare pace, tranquillità e, soprattutto, un senso di perfetta simbiosi dell'uomo con l'ambiente circostante.

il benessere psico fisico che regala il tuo giardino

Bisogna infine dire che, in realtà, non esiste una regola univoca, poiché il giardino deve essere calibrato sulle esigenze del committente e per questo è necessario che a occuparsi del suo allestimento sia una persona di comprovata esperienza.

La nostra azienda è nata proprio per occuparsi dell'allestimento dei giardini non solo per uno scopo ornamentale, ma anche e soprattutto a scopo terapeutico. Ognuno dei tecnici che lavora per noi è in grado di comprendere le esigenze specifiche del cliente e di conseguenza di creare uno spazio davvero costruito su misura.

Ognuno dei giardini che abbiamo creato in passato è stato allestito in modo tale da sfruttare tutte le conoscenze che abbiamo accumulato sia in materia di arredamento paesaggistico che delle caratteristiche di piante e fiori. Ancora oggi continuiamo con lo stesso impegno e con la stessa professionalità a svolgere quello che, più che un lavoro, consideriamo una missione: creare giardini che facciano sentire bene e in pace con il mondo tutti coloro che ne fruiscono.

News, blog e social

Rimani aggiornato su tutte le nostre novità e promozioni, tramite i canali social e la nostra newsletter.

Registrazione Newsletter

* campo richiesto

Contatti

Sede Operativa ed Amministrativa:
Via Bartolomeo Bacilieri, 5
37139 San Massimo all’Adige - Verona - italy
Tel +39 045.2521334
Fax +39 045.4850052
info@officinadelverde.it

Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta dell’azienda Officina del Verde
© Copyright  Officina del Verde
CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Iscriviti alla newsletter
e ricevi il codice

Sconto -10%
progettiamo e realizziamo giardini
Compila il form e vedrai il tuo codice sconto
Ottieni il Tuo codice sconto
close-link