Siepi da giardino perfette per ogni esigenza

Hai a disposizione uno spazio verde e hai deciso di renderlo più protetto, abbellendolo con delle siepi da giardino?

siepi da giardino

Prima di orientarti nella scelta delle piante ideali, dovrai chiederti quale motivo ti spinge a creare il tuo angolo chiuso.

Una delle ragioni più frequenti, infatti, è la necessità di avere una maggiore privacy. In questo caso si tratta di una caratteristica funzionale più che estetica e la tua scelta dovrà cadere su tipologie di piante che hanno la capacità di arrivare anche fino a diversi metri di altezza, in modo da tenerti al riparo da sguardi indiscreti, palloni che possono essere lanciati nel tuo giardino etc.

Siepi da giardino che raggiungono questo tipo di altezze ti saranno utili anche nel caso tu sia alla ricerca di riparo da forti venti.

Un altro dei motivi principali per installare siepi da giardino è quello di delimitare uno spazio, definendone i confini in maniera univoca, che sia per rispettare il buon vicinato oppure per creare un percorso, come nel caso di un vialetto d’ingresso o di un’area gioco per i più piccoli.

Se questa è anche la tua necessità, allora potrai optare anche per delle siepi basse, folte e larghe.

Quali siepi da giardino scegliere?

Esistono diversi tipi di siepi da giardino, oguna delle quali risponde a esigenze estetiche e funzionali diverse.


Di seguito trovi una lista di alcune siepi da giardino sempreverdi, facili da mantenere, che ti permetteranno di godere del tuo spazio verde in tutte le stagioni.

 

- Bosso
Tra le siepi da giardino sempre verdi, il Bosso è una delle predilette, in quanto ha una forte adattabilità al clima del nostro paese, nonostante sia originario del Giappone.

Ad oggi cresce spontaneo su Alpi e Appennini, ma solo ad altitudini non elevate, in quanto mal sopporta temperature troppo rigide.

La pianta ha foglie piccole caratterizzate da un verde brillante e se ne apprezzano le caratteristiche decorative. È infatti perfetta per necessità di tipo estetico, grazie alle forme tondeggianti.

 

- Ligustrum
Come il bosso, anche questa pianta sempreverde è originaria del Giappone ma cresce spontanea in Europa.

L’accortezza che dovrai avere sarà di farti consigliare sulla varietà più adatta di siepe per il tuo giardino, in quanto non tutte si prestano.

Questa pianta è perfetta se sei alla ricerca di privacy, riesce infatti senza problemi a raggiungere i 5 metri di altezza.

Ogni stagione la pianta riserva delle sorprese a chi la ospita nel proprio giardino: da giugno a settembre, si orna di piccoli fiori bianchi profumati, in inverno invece i fiori vengono sostituti da bacche nere e verdi.

Dovrai assicurarti di posizionarla al sole o in un luogo semi-ombreggiato, facendo attenzione alle temperature, affinché non scendano eccessivamente. Inoltre, dovrai posizionare le piante a distanza di almeno 60 cm l’una dall’altra e, per avere una siepe coprente, potrai posizionare due file affiancate.

 

- Lauroceraso
Tra le piante per siepi da giardino sempreverde che abbiamo visto, il Lauroceraso vanta la crescita più alta e veloce: raggiunge infatti i 7 metri e può contribuire a creare una siepe florida, compatta e molto coprente.

Si tratta di una delle piante più diffuse, in quanto facilissima da coltivare, mantenere e molto resistente.

Ha delle foglie di un bellissimo verde brillante con una forma allungata e, in primavera, si riempie di fiori bianchi a cui seguono piccoli frutti neri.

Fai attenzione a un aspetto: la pianta di Lauroceraso contiene molto acido citrico, soprattutto sulle foglie, il che la rende estremamente tossica sia per l’uomo sia per gli animali.

La manutenzione della siepe è fondamentale

siepi da giardino sempre verdiPer avere una siepe che genera l’invidia di tutti coloro che vi passano accanto, dovrai avere particolare cura nella sua costante manutenzione.

Non si tratta di operazioni complesse, ma di semplici “buone abitudini” (che portano via diverso tempo), ma ti aiuteranno a far crescere rigogliose le tue siepi da giardino fiorite e non.

 

Un aspetto fondamentale, come accade per gli esseri umani, è rappresentato dal taglio, che può letteralmente cambiare il volto della tua siepe.

Puoi scegliere una forma lineare, sicuramente più facile da mantenere nel tempo, in quanto richiede minore attenzione e non rischia di andare eccessivamente “fuori taglio”.

La semplicità di un taglio lineare ti permette quindi di risparmiare moltissimo tempo, fatto che, vista la vita frenetica dei giorni nostri, non è certo da sottovalutare, anzi è da prendere in considerazione nel pianificare l’aspetto della tua siepe.

 

Non tutti infatti hanno giornate libere e possono permettersi di curarla costantemente, ma se hai la fortuna di rientrare in questa categoria, potrai anche decidere di dare alle tue siepi da giardino un look inusuale, come se stessi creando una vera e propria opera d’arte.

 

Gli strumenti indispensabili per la manutenzione e il taglio non sono molti.

Anzitutto, dovresti dotarti di forbici manuali, perfette per quei lavori di dettaglio che puoi svolgere a distanza ravvicinata.

siepi da giardino fiorite

Se le tue siepi sono molto alte, acquista un paio di forbici con prolunghe, che ti verranno in aiuto per rifinire anche gli angoli più inaccessibili.

Infine, soprattutto se hai una superficie grande da coprire, potresti decidere di facilitarti il lavoro e acquistare una sega a motore.

L’accortezza in questo caso è nell’utilizzo: questo strumento può risultare pericoloso, perciò usala sempre in condizioni di massima sicurezza prendendo tutte le necessarie precauzioni e allontanando i più piccoli.

Come sostituire la pianta di una siepe

E se una pianta si secca?

Il rischio in questo caso è di rovinare l’armonia della tua composizione.

Inoltre, se avevi creato la composizione per assecondare delle necessità di privacy, questo può creare oltre che un danno estetico anche funzionale, per cui è meglio correre ai ripari il prima possibile.


Come?
Anzitutto bisogna capire al più presto cosa ha causato la morte della pianta, “isolando” il problema in senso letterale. Infatti è fondamentale capire se il problema potrebbe estendersi alle piante limitrofe.

Una breve diagnosi che puoi mettere in atto tu stesso ti aiuterà a capire se puoi risolvere il problema da solo.

Nel caso tu abbia dei dubbi, è il momento di chiamare in causa degli esperti di giardinaggio a cui affidarsi.

Loro infatti sapranno risolvere il problema con strumenti professionali e nel migliore dei modi, riportando la tua siepe al suo antico splendore.

Se invece il danno è limitato ad una sola pianta, quindi facilmente isolabile, puoi procedere a misurare la dimensione che dovrai coprire, acquistando una pianta in sostituzione e posizionandola per coprire il buco.