Progettazione e Realizzazione giardini Verona

Anche l’ombra in giardino ha il suo fascino…

Di solito, quando si progetta e si realizza un giardino si mira a ottenere un ambiente illuminato e soleggiato: non sempre l’ombra è considerata un elemento favorevole, soprattutto se è in corso la stagione invernale.

Molti tendono erroneamente a pensare che attività quali il giardinaggio e la coltivazione richiedano una situazione di pieno sole, considerando al tempo stesso l’ombra come un fattore negativo, quasi nocivo.

ombra giardino

In realtà, i giardini migliori sono quelli in cui si conciliano luci e ombre, condizione in grado di dar vita a giochi estetici di notevole bellezza.

Il giardino, se ben tenuto, può diventare una vera e propria opera d’arte, un luogo idilliaco dove è possibile ricaricare le energie in contatto con la natura: per ottenere un effetto totalmente rilassante è indispensabile armonizzare la luce del sole e l’ombra creata dagli alberi o da strutture come un gazebo o un pergolato.

In un simile ambiente puoi ripararti dal caldo estivo e trascorrere momenti piacevoli, magari su un comodo sdraio.

relax ombra giardinoL’ombra in giardino ha il potere di mitigare la calura dell’estate, conferisce gradevoli sensazioni di benessere e tranquillità e, vantaggio ancora più pratico, ostacola la crescita di eventuali erbe infestanti che potrebbero facilmente danneggiare le piante.

L’ombra in giardino: il contributo degli esperti

Non è facile creare in giardino il giusto equilibrio tra luci e ombre: di solito, infatti, questo compito viene affidato a esperti del settore, perché siamo capaci di realizzare degli autentici chiaroscuri in un ambiente naturale.

Professionisti con anni di studio alle spalle, progettisti del verde in grado di scegliere le piante più adatte a un determinato giardino, le quali si integrino alla perfezione non solo con i dintorni ma anche con il design della casa.

Se desideri raggiungere il massimo risultato da un punto di vista sia estetico sia funzionale, la soluzione ideale è rivolgersi a Officina del Verde.

pranzare giardinoTi sapremo consigliare gli alberi più adatti al clima della zona, quelli che non raggiungono un’altezza eccessiva, quelli con la fioritura più suggestiva.

Ti forniremo anche utili suggerimenti sulla potatura, sull’irrigazione e in generale sulla cura degli alberi durante tutte le stagioni.

Se invece preferisci creare giochi di luci e ombre tramite l’utilizzo di un gazebo o di un pergolato, possiamo ragionare sui materiali più adeguati al tuo giardino oppure sulla conformazione più elegante in rapporto con l’aspetto esterno della casa.

Gli alberi più adatti al giardino di casa

Uno degli alberi più indicati per il giardino è senza dubbio l’olivo.

Non è una pianta che cresce velocemente, ma con le corrette cure può diventare straordinariamente rigoglioso: si tratta di un sempreverde, in grado di assumere un aspetto maestoso anche durante l’inverno e di svilupparsi persino in terreni poco fertili. Molto belle sono le foglie dell’olivo, di forma allungata e di un gradevole verde scuro.

Un’ottima scelta è inoltre la paulownia, albero che crea suggestivi chiaroscuri grazie all’ampia chioma contraddistinta da fiori tra il blu e il viola. Non necessita di una frequente potatura e produce foglie cuoriformi, molto vaste.

Splendido è anche il ciliegio, dotato di fiori bianchi o rosa e di un fusto ramificato, piacevole da osservare e utile ai fini dell’armonia di luci e ombre.

In aggiunta, molti consigliano il salice, caratterizzato da un fogliame dalle tonalità grigio-verdi e da rami sottili e allungati. Il salice è tra gli alberi prediletti da coloro che mirano a creare giochi d’ombra in giardino, poiché possiede una chioma davvero estesa e una conformazione generale flessuosa.

Particolarmente apprezzata è la robinia, con foglie di un verde brillante e fiori tra il rosa e il bianco, diversi a seconda della varietà.

L’ombra in giardino: il gazebo e il pergolato

Grazie a un gazebo o a un pergolato, puoi dar vita a una perfetta armonia tra luci e ombre nel tuo giardino e migliorare anche il design complessivo della casa.

gazebo ombraNaturalmente è importante che tali strutture siano costruite su misura, che non risultino ingombranti nello spazio circostante e che possiedano un aspetto e un colore consoni al resto dell’abitazione.

Un gazebo fabbricato in ferro battuto è molto resistente alle intemperie ed è contraddistinto da un notevole potere ornamentale, mentre uno in acciaio è più leggero e semplice da costruire e da spostare.

Puoi optare anche per un gazebo in legno, dall’aspetto naturale e dalle suggestive sfumature e venature, magari impreziosito dalla presenza di piante rampicanti per raggiungere un elegante compromesso tra legname e verde.

In tutti i casi, lo scheletro di base può essere coperto tramite un telo o con pratiche tende laterali.

 

Anche con i pergolati è possibile dar vita a una piacevole ombra in giardino: possono essere a loro volta in ferro, in acciaio oppure in legno e sono realizzabili tramite fai da te oppure con l’aiuto di un esperto.

Il gazebo e il pergolato vanno fissati con attenzione al terreno e sottoposti a periodica manutenzione e pulizia, poiché non costituiscono soltanto degli elementi funzionali, ma anche dei veri e propri oggetti decorativi.

 

È meraviglioso trascorrere i pomeriggi primaverili ed estivi all’ombra di simili strutture, da soli o in compagnia, magari leggendo un libro, chiacchierando e pranzando con gli amici, oppure semplicemente godendo della sublime bellezza della natura e del silenzio. varietà.