Come creare un’aiuola fiorita e rifinirla con le giuste bordure

Un’aiuola è un’area di giardino circoscritta da una bordura, all’interno della quale possono essere collocate piante, fiori, erbe aromatiche ed altre coltivazioni ornamentali, per creare stupende macchie colorate che conferiscono un valore aggiunto al tuo spazio verde.


Un giardino ben progettato e realizzato è un’oasi di pace in grado di rilassare i sensi, grazie alla presenza di fiori e piante dall’effetto benefico sull’umore e sulla psiche.

bordure per aiuole

La realizzazione di aiuole e giardini può essere considerata un’arte.

Non è sufficiente riunire fiori e piante per creare un’aiuola gradevole da vedere: è necessario scegliere la forma e la dimensione più adatte, conoscere la tipologia migliore di piante in base al posizionamento dell’aiuola (ombra, sole, clima), abbinare correttamente colori e specie, posizionare una bordura di contenimento che si armonizzi con gli elementi del giardino e dell’abitazione.


Ad esempio, un giardino particolarmente grande può essere riempito con aiuole ai lati, al centro, intorno agli alberi o come complemento alle siepi.

Un giardino con aiuole ben progettate renderà i tuoi esterni più gradevoli, ordinati e completi, valorizzando al contempo anche la tua abitazione e gli elementi d’arredo esterni.

Attenzione però alle forme troppo complesse che non riportano alla mente naturalezza ed armonia: l’equilibrio in un giardino è l’obiettivo più difficile da raggiungere, per questo motivi i nostri paesaggisti del verde ti possono consigliare al meglio.

Crea un’aiuola con il giusto equilibrio e con i giusti materiali

Anche se potrebbe sembrare che un’aiuola abbia un solo scopo decorativo, in realtà si tratta di un elemento con una funzione ben precisa e diversa a seconda delle esigenze.

L’aiuola infatti non solo rende il tuo giardino colorato, ordinato e completo, ma protegge fiori e piante da malattie, calpestamento e da danni accidentali.

Specialmente le aiuole rialzate rispetto al piano del terreno proteggono più efficacemente le piante ed i fiori, oltre a permettere la collocazione al loro interno di un terreno diverso e maggiormente idoneo (ad esempio più ricco o più sabbioso...) rispetto a quello del resto del giardino.


Infatti la caratteristica principale e più importante di un’aiuola, che la distingue dal resto del giardino, è proprio la presenza di una bordura che separa fisicamente le piante all’interno.


Queste bordure in alluminio si prestano anche alla realizzazione di composizioni scenografiche con giochi di forme, inserendo al loro interno ciottoli divisi per colore.

bordure-alluminio-aiuole

inizio dei lavori con inserimento bordure in alluminio

applicazione-bordure-giardino

lavoro finito abbinando ciottoli colorati e piante

Conosci le numerose tipologie di bordure per aiuole?

Mattoni, cemento, ferro battuto, alluminio, legno...

Le bordure per aiuole possono essere realizzate in tantissimi materiali, sta a te scegliere quello più adatto in base alle caratteristiche del giardino.

Nella scelta della bordura dovresti tenere in considerazione la grandezza dell’aiuola e le dimensioni delle piante, adeguando di conseguenza lo spessore della bordura, per non creare squilibrio.


Pietra e legno sono materiali naturali e quindi tipologie molto gettonate di bordure, ma anche il metallo si adatta molto bene agli spazi esterni. Da evitare la plastica che non è esteticamente paragonabile agli altri materiali.

L’alluminio è un metallo semplice ma elegante, leggero, resistente alle intemperie, estremamente flessibile, durevole ed adattabile a qualsiasi progetto tu abbia in mente di realizzare.

Le bordure per aiuole in alluminio vengono applicate direttamente al terreno con un sistema di picchetti che consente di fissarle stabilmente per lunghissimo tempo, senza altri interventi come la cementazione che rischia di bruciare l’erba limitrofa.

Il profilato in alluminio permette di creare bordi sinuosi e arrotondati impossibili da realizzare con altri materiali, si tratta di una delle soluzioni più interessanti dal punto di vista funzionale, dato che la manutenzione necessaria nel corso degli anni è praticamente nulla.

Le bordure per aiuole in altri materiali

  1. Le bordure di sasso (di cava o di fiume) sono molto semplici ma efficaci anche grazie alla varietà di colori che è possibile abbinare. I sassi possono essere scelti volutamente irregolari, in modo da incastrarsi, oppure tondi e levigati se si vuole ottenere un effetto classico. I sassi possono anche essere inclusi con malta per creare un muretto simil-rurale.
  2. Il cemento è una tipologia di bordura efficace e resistente per contenere le piante e gli arbusti, anche se esteticamente è di impatto minore, dato che è abbastanza lontano dall’idea di natura che sarebbe preferibile rispettare. Inoltre posare bordure in cemento richiede una certa manualità.
  3. Il ferro battuto è ottimo se vuoi una soluzione che sia molto resistente, ma anche naturale. La lavorazione del ferro battuto infatti lo rende resistente alle intemperie ed il fissaggio con picchetti non richiede la costruzione di una muratura. Il ferro come il cemento non è considerato naturale, ma esteticamente ha un impatto meno grossolano.
  4. Per bordure poco alte e che non devono contenere piante grandi puoi scegliere semplicemente di accostare dei mattoni, un’idea facile da realizzare e di sicuro impatto estetico.