Gli attrezzi da giardino che non puoi farti mancare – ecco la guida

Il giardinaggio è un passatempo dai mille benefici: giova alla salute, fa trascorrere del tempo all’aria aperta e ci mette in contatto con la natura.

É un’arte che non tollera tuttavia eccessiva improvvisazione: per curare al meglio il nostro giardino, non possiamo fare a meno di alcuni attrezzi fondamentali.

Vediamo insieme quali...

 

attrezzi da giardino verona

I benefici del giardinaggio

É ormai un fatto risaputo che dedicare del tempo al proprio giardino sia un’attività che apporta numerosi benefici.

Nello specifico, il giardinaggio è un passatempo che contribuisce ad aumentare la nostra autostima e il nostro benessere psico-fisico.

E questa non è una semplice opinione: sono infatti numerose le ricerche mediche che hanno dimostrato l’impatto positivo di questa attività sulla salute di chi la pratica assiduamente.

Si tratta di un hobby sano e piacevole, un incentivo a trascorrere del tempo all’aria aperta, un’attività che non ha un carattere episodico e saltuario, ma che si traduce in un’impegno a lungo termine che richiede attenzione, cura e pianificazione.

Proprio per questo il giardinaggio è indicato anche come esercizio terapeutico contro la depressione e per tenere allenata la memoria.

É una pratica che si rivela inoltre efficace per chi ha bisogno di relax e intende prendere una pausa dalla frenesia e dalle tensioni della vita urbana.

Insomma, immergersi regolarmente nel verde di un giardino aiuta il corpo e la mente, riduce l’ansia, aumenta la felicità e i nostri sensi.

Giardinaggio: un’arte che richiede cura e competenze

strumenti da giardinaggioChi vive nelle grandi città difficilmente riesce a dedicarsi a questo passatempo così naturale e gratificante: la vita negli appartamenti e nei grandi condomini ci offre diverse comodità, ma allo stesso tempo ci toglie la possibilità di godere della bellezza del nostro angolo di verde.

Se tuttavia sei in possesso di un piccolo o grande appezzamento di terra, di un giardino o di uno spazio verde, allora potrai metterti all’opera per renderlo efficiente, ordinato e sempre ben curato.

A tal fine potrai compiere due scelte:

ti potrai dedicare personalmente alla cura della tua area verde (se ne hai il tempo), oppure potrai incaricare qualcuno che ti aiuterà a curare il giardino con regolarità.

Ovviamente dovrai contattare una persona in possesso di abilità e competenze specifiche, un esperto del settore che sia in grado di effettuare all’occorrenza interventi mirati senza nuocere al terreno, alle piante e agli alberi del tuo giardino.

É sempre opportuno rivolgersi a dei professionisti del settore del giardinaggio, con specifica esperienza e cognizioni nella potatura, nella cura del giardino e nell’irrigazione, piuttosto che affidare il tutto a dei semplici appassionati con competenze limitate: se il giardinaggio viene a volte considerato un’arte, l’improvvisazione senza regole porterà solo danni, a volte persino irreparabili.

Ecco quindi che rivolgersi a del personale esperto e formalizzare il rapporto con contratti ad hoc di manutenzione annuale, consentirà di tenere sempre il giardino sotto controllo, curandone l’aspetto estetico e la qualità.

Cosa occorre per curare un giardino: gli attrezzi indispensabili

Hai la fortuna di possedere un giardino tutto tuo?

Hai una grande passione per il giardinaggio?

Hai delle ore libere che ti consentono di dedicarti con sufficiente regolarità al tuo hobby preferito?

 

Allora non ti resta che indossare i guanti e metterti all’opera!

attrezzi da giardinoAncor prima di iniziare, dovrai ovviamente preparare un inventario completo degli attrezzi da giardino, dando priorità a quelli indispensabili.

Ecco una lista che include gli strumenti da giardinaggio che non dovranno mai mancare nella tua casetta degli attrezzi:

- La pulizia e l’ordine del tuo giardino sono una priorità. Per questo, dovrai munirti di appositi utensili per la cura del suolo, primo fra tutti il rastrello.
Se possiedi un budget più consistente, ti consigliamo l’acquisto di un soffiatore aspirafoglie, che potrai trovare nella versione elettrica o a motore.

Foglie, residui e materiale superfluo possono essere raccolti in sacchi di tela iuta, per poi essere rimossi od utilizzati come compost.

- Per realizzare tutta una serie di lavori più strutturali dovrai servirti di una pala, una piccola zappa per gli scavi, un rastrello per dissodare il terreno e una carriola per spostare la terra e le pietre più grandi.

- La potatura è un’altra attività che riveste una grande importanza nella cura del giardino.

In questo caso, gli attrezzi da giardinaggio da possedere sono seghetti, cesoie e forbici, da usare su siepi, alberi e cespugli.

A seconda delle evenienze, avrai bisogno di cesoie a cricchetto, a doppio taglio, ad asta lunga e di seghetti a lama curva o dritta.

Considera inoltre che le forbici potranno avere una dentellatura o una forma differente a seconda dell’effetto che si intende donare alla siepe.

Con un budget più consistente, potrai anche acquistare una motosega (utile per i rami più spessi) che dovrai tuttavia saper maneggiare con attenzione e destrezza.

- Parliamo infine dell’abbigliamento per il giardinaggio, un aspetto di primaria importanza per gli appassionati dotati di pollice verde: i guanti sono d’obbligo (meglio acquistarne diverse paia, in quanto tendono a usurarsi con frequenza), così come gli stivali in gomma, una pratica salopette munita di numerose tasche, una cintura porta oggetti, una maschera di plastica (in caso di utilizzo di potatori, motoseghe, decespugliatori) ed un simpatico cappello da giardiniere.