Vasi per piante… quali scegliere ? Alti, bassi, larghi e quali materiali.
Avere il pollice verde è bello, piacevole e gratificante, ma non significa badare solo a piante e fiori.
Il giardinaggio comprende anche delle operazioni che vengono considerate in un primo tempo poco importanti.
Ad esempio la scelta dei vasi per le piante è un punto fondamentale sia estetico che funzionale.
Diversi nei materiali, nelle forme, nelle dimensioni e nei colori.
Come scegliere quello giusto?
Vasi e materiali scopriamoli insieme
I vasi per piante possono essere di diversi materiali, bisogna saper scegliere quale utilizzare a seconda della situazione:
- Vasi di plastica: sono i più diffusi perché più economici e leggeri, capaci di resistere agli agenti atmosferici e quindi in grado di rimanere all’aperto, anche se alla lunga con i grandi freddi possono formarsi delle crepe. Versatili nell’utilizzo, variopinti nei colori, pratici e facili da trasportare da un locale all’altro e dall’interno all’esterno e viceversa. Sconsigliati però per le piante che soffrono l’eccesso di umidità in quanto la plastica non consente la traspirazione delle radici. Al contrario, trovano invece spazio per quelle coltivazioni che richiedono un ambiente umido o che asciugano troppo velocemente perché necessitano di esposizione al sole.
- Vasi di terracotta: molto diffusi e adatti per piante di dimensioni medio grandi oppure, in dimensione ridotta, per la coltivazione di erbe aromatiche. La lavorazione del materiale permette di avere forme particolari anche eleganti, ma pochi sono i colori con cui solitamente vengono proposti. Stabili e solidi, pesanti e spessi, si adattano ad ospitare piante che necessitano di avere una buona traspirazione e mantengono poco l’umidità. Solitamente sono posti in luoghi dove non necessitano di continui spostamenti e vanno bene per piante ornamentali, da tenere all’esterno. Il materiale tende ad ‘’invecchiare’’ col passare del tempo e il colore potrebbe mutare con l’azione degli agenti atmosferici.
- Vasi in cemento: più indicati per essere vere e proprie fioriere in quanto solitamente accolgono un insieme di piante e fiori di piccola taglia a scopo ornamentale, ma possono anche essere destinati alla crescita di piccoli alberi. Tipicamente posizionati all’aperto per la capacità di resistere all’azione del tempo, di solito si spostano unicamente in caso di stretta necessità, visto che sono pesanti e ingombranti. E’ possibile inserire piante di grandi dimensioni e che necessitano di stabilità.
- Vasi in pietra: inseriti solitamente in contesti di grandi parchi ornamentali. Richiamano uno stile vintage e retrò, ma, al tempo stesso sanno diventare anche ‘’arredi da giardino’’ per location rustiche e moderne a seconda della costruzione.
- Vasi in legno: utilizzati di solito per fioriere, creano un effetto naturale grazie al calore del legno. Adatti per restare all’aperto, ma anche se con dimensioni ridotte e con forme particolari anche per l’interno.
- Vasi in resina: il materiale viene utilizzato prevalentemente per vasi da interno grazie alla possibilità di ricavare design alternativi e accattivanti. (anche l’illuminazione artificiale contribuisce a valorizzare l’estetica dell’oggetto, dando maggior tono ai colori). Richiedono poca manutenzione e sono semplici da pulire. Sono pratici, belli e concreti. Si adattano perfettamente per essere inseriti all’interno di: reception, ristoranti, hall, sale d’attesa, stanze per ricevimenti, ecc. creando composizioni uniche.
- Vasi in metallo: sicuramente pesanti ma molto resistenti ed esteticamente gradevoli, possono essere impiegati anche in ambiente interno. La zincatura permette di conferire al vaso un tono ‘particolare e vissuto’, ma al tempo stesso più attuale.
Piante: come scegliere dimensioni e forme dei vasi
La scelta deve dipendere dallo spazio a disposizione, dalla tipologia di pianta, la quale deve essere posta nella condizione ideale per svilupparsi e dal design dell’ambiente in cui andremo a posizionare il tutto.
Vasi di forma quadrata ad esempio, facilitano il posizionamento guadagnando spazio poiché è possibile affiancarli ottimizzando gli ingombri, contrariamente a quelli di forma rotonda.
Oltre ad un fatto funzionale, una cosa fondamentale è la composizione che andremo a creare.
Per riempire uno spazio con un vaso o con una serie di vasi, soprattutto se parliamo di aziende, hotels o ristoranti, bisogna affidarsi ad architetti del verde, che sanno progettare, valutare e far risaltare al meglio tutto l’ambiente creando la giusta composizione.
La scelta delle dimensioni poi deve prevedere principalmente una valutazione sulla rapidità di crescita delle stesse. Una piantina che rimarrà piccola e stabile nel tempo potrà mantenere sempre lo stesso vaso, mentre un’altra caratterizzata da crescita più immediata richiede un vaso fin dall’inizio più capiente.
Il rischio di sbagliare misura del vaso può portare ad esempio alla rottura dello stesso dovuta alla pressione esercitata dallo sviluppo della pianta.
Il servizio di Green Rent Service, noleggio di piante e vasi
Siamo un’azienda specializzata nella gestione del verde mediante consulenze di giardinaggio, progettazione di giardini e ovviamente vendita di piante e vasi, consigliando quelle più adeguate a seconda della situazione.
Un servizio che viene proposto riguarda il "noleggio di piante decorative". In questo ambito il vaso riveste un’importanza determinante in quanto non solo deve contenere la pianta, ma deve anche integrarsi con l’estetica del luogo in cui viene posto.
Che sia per un matrimonio, per una convention o per un’esposizione, il vaso diviene oggetto di design che deve premiare l’estetica oltre che la funzionalità.
Noi offriamo un servizio Green Rent Service, cioè un noleggio a lungo termine comprensivo di relativa manutenzione, significa avere la garanzia della professionalità di un team di esperti di giardinaggio, in grado di mantenere al meglio le composizioni di vasi inserite.
Il modello di vaso varia se le piante vengono collocate all’aperto oppure in interno: cambiano le caratteristiche e muta il contesto.
Il concetto di vaso oggi viene ridefinito mediante un nuovo approccio: abbellire gli ingressi di palazzi, le hall di prestigiosi hotel o le sale da cerimonia richiede un vaso che dia valore non solo alla pianta, ma anche all’ambiente circostante.